Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Lettere

Per iscriversi

 

Il corso di laurea in Lettere non prevede il numero chiuso. E' richiesta un'adeguata preparazione iniziale: per ogni percorso vengono definite le conoscenze che si ritiene lo studente debba necessariamente possedere per immatricolarsi e per seguire proficuamente il corso di studio. La verifica avviene con il test di autovalutazione, obbligatorio, ma non vincolante ai fini dell'immatricolazione. A seguito di questa prova possono essere indicati obblighi formativi aggiuntivi (OFA).

 

Per iscriversi è necessario avere:

  • Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo equipollente;
  • buona cultura generale (cultura umanistica e scientifica di base);
  • padronanza della lingua italiana sia orale che scritta;
  • conoscenza strumentale di una lingua straniera moderna.

 

Test di autovalutazione

La padronanza della lingua italiana sarà verificata attraverso il test non selettivo di autovalutazione e orientamento in ingresso (obbligatorio ma non interdittivo) comune a tutti i Corsi di Laurea della Facoltà; eventuali carenze dovranno essere colmate attraverso i corsi di sostegno a frequenza obbligatoria organizzati dalla Facoltà.

 

Colloquio individuale

Il Comitato Didattico del Corso si riserva la possibilità di svolgere anche un colloquio individuale, non interdittivo, destinato ai soli studenti che intendano iscriversi al Corso di Laurea e volto ad accertare le competenze personali dello studente ed a favorirne l’orientamento. L’eventuale individuazione di carenze durante il colloquio comporterà anche la frequenza ad attività di recupero organizzate dal Corso di Laurea.

 

Greco e Latino

Tutti gli studenti iscritti al Curriculum antico, saranno anche invitati ad un colloquio personale da una commissione didattica designata del Curriculum antico, che avrà il compito di verificare le competenze specifiche nel greco e nel latino, di accertare gli eventuali debiti formativi e disegnare per ciascuno il percorso didattico più efficace.  In relazione alle differenti condizioni di accesso, con studenti che provengono da scuole molto diverse fra di loro, il CdL offre corsi di base di lingua greca e latina per principianti assoluti e laboratori linguistici di approfondimento, per permettere a tutti una frequenza proficua. I principianti assoluti di lingua greca e latina seguiranno obbligatoriamente nel primo anno tali corsi e laboratori propedeutici o di sostegno organizzati dal Curriculum antico (Laboratori di Lingua latina e di Lingua greca).

 

 
ultimo aggiornamento: 13-Ago-2013
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Page

Inizio pagina