Naviga nel sito della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione

Tutorato latino 2023

In partenza cicli di lezione di grammatica e metrica e ricevimenti individuali

Si comunica che a partire da mercoledì 15 marzo 2023 e per tutta la durata del semestre sarà attivo il tutorato didattico disciplinare in lingua latina, che prevede lezioni e ricevimenti finalizzati al rafforzamento delle competenze in lingua latina in vista della preparazione degli esami. Per l’anno solare 2023 i tutor didattici saranno il dott. Gianluca Bove e la dott.ssa Matilde Oliva.
Tra marzo e luglio 2023 verranno erogati:
- due cicli da 60 ore ciascuno di traduzione, lettura, grammatica e analisi del testo
- un ciclo da 15 ore dedicato a prosodia e metrica
i testi su cui verteranno le ersercitazioni saranno quelli previsti dal programma di Letteratura latina AA 2022/23 della prof.ssa Aresi.
Il tutor Gianluca Bove terrà un corso di traduzione, lettura, grammatica e analisi del testo e un corso di metrica. La tutor Matilde Oliva terrà un corso di traduzione, lettura, grammatica e analisi del testo.
Ogni tutor dedicherà un’ora alla settimana al ricevimento, di cui gli studenti potranno fruire singolarmente o in piccoli gruppi.
Calendario delle lezioni
Le lezioni di Gianluca Bove inizieranno nella settimana del 13 marzo (prima lezione mercoledì 15 marzo). Il corso di metrica si terrà il mercoledì dalle 10 alle 11; quello di grammatica e traduzione il mercoledì e il giovedì dalle 11 alle 13. Il ricevimento settimanale si terrà il giovedì dalle 10 alle 11.
Le lezioni di Matilde Oliva inizieranno nella settimana del 17 aprile e si terranno nelle giornate di martedì e venerdì dalle ore 11 alle ore 13 (prima lezione martedì 18 aprile). Il ricevimento settimanale si terrà il venerdì dalle ore 10 alle ore 11.
Per ulteriori informazioni e per conoscere le aule in cui si terranno le lezioni, rivolgersi ai tutor:
- Gianluca Bove gianluca.bove1@stud.unifi.it
- Matilde Oliva matilde.oliva@unifi.it
Il tutorato verrà rinnovato nel primo semestre dell’a.a. 2023/2024. Tra settembre e dicembre 2023 verranno erogati due cicli di lezioni dedicate a traduzione, lettura, grammatica e analisi del testo (uno a cura di Gianluca Bove, uno a cura di Matilde Oliva) e due cicli di lezioni su prosodia e metrica (entrambi a cura di Gianluca Bove).
Gli orari per il primo semestre del prossimo anno accademico saranno comunicati a settembre.

15 Marzo 2023 (Archiviata)